Primo sole??? ...Addio scottature!!!!! Blocca il Photoaging!
..Con i Consigli di LaPanziCosmetics <3
Voglia di calore, di sole e di mare in queste prime giornate primaverili!!!! Si, ma non dimentichiamo che fino a ieri il tempo ci ha "remato contro" (veri e propri acquazzoni), non siamo abituati e pronti all'esposizione 'all day long' !!!....Allora cerchiamo di non farci trovare impreparati (Ho visto già ustioni in farmacia e pelle bruciata) e armiamoci subito di un bel SOLARE 50+ (sono quelli che io preferisco soprattutto per il viso).
STEP 1: fotoprotezione! In questi periodi utilizzare un solare per proteggerci dalle Radiazioni Solari è molto importante... per le persone con calvizie per i bambini piccoli perché se soggetti a scottature nei primi anni di vita avranno in futuro una maggiore predisposizione a carcinomi della pelle e Melanoma, ma anche per le donne incinta o in menopausa. Non rinunciare a prendere il sole per te e i tuoi cari!!Ricorda che la maggior parte della sintesi di Vitamina D (fondamentale per il Calcio nel nostro organismo)avviene a livello cutaneo grazie ai Raggi del Sole! E bastano 20 minuti di esposizione solare!!!
STEP 2: filtro chimico o fisico? Scegli il giusto filtro per la tua pelle e anche se non stai andando al mare o in vacanza usalo!!! sotto il trucco (o utilizza il fondotinta 50+)e ricorda di spalmarlo su viso colo decollètè e Mani! Soprattutto anche per chi fa utilizzo di pillole anticoncezionale!!!
Il Filtro solare può essere:
Chimico come nella maggior parte dei solari in commercio, è una molecola che assorbe l'energia della radiazione solare e la utilizza! Alcuni filtri (soprattutto quelli di vecchia generazione) sono fotoinstabili, l'energia cioè modifica strutturalmente il filtro e ne altera le caratteristiche protettive, ultimamente le grandi Aziende hanno studiato filtri fotostabili per i quali il potere filtrante rimane inalterato!! :)
Filtro fisico (nei solari con questa tecnologia lo riportano in etichetta, ad esempio Avene e Rilastil) sono come dei piccoli tasselli che si interpongono tra le radiazioni UVA e UVB e la nostra pelle proteggendoci. Un esempio è il conosciutissimo Signor Ossido di Zinco... (niente paura! Vi dice nulla l'amatissima Pasta Fissan? Eh si proprio il suo ingrediente principale!!) che riflette i raggi UV di solito io la consiglio per pelli super-intolleranti!!! Lo svantaggio degli schermi fisici è che conferiscono un aspetto "sbiancato" alla cute, che è poco accettato ed inoltre l'abbronzatura può non risultare uniforme, ma chiazzata (a seconda delle zone cutanee in cui avete applicato più filtro!!!)
STEP 3: previeni il photoaging anche con i consigli della farmacia!
Cos'è?? Vi ricordate il famoso caso dell'autista che per una vita ha guidato senza protezione solare? I danni sono visibili solo dalla parte che rivolgeva verso il finestrino del lato del guidatore!!! Il photoaging (o fotoinvecchiamento) è legato all’azione delle radiazioni ultraviolette (e quindi del sole) che raggiungono la nostra pelle per una ripetuta e erronea esposizione solare. I danni ambientali da raggi UV si vanno a sommare a quelli legati al normale invecchiamento cronologico, determinando un danno cutaneo che si esprime sotto forma di rughe, perdita di elasticità, discromie (alterazioni del colore), ipercheratosi (pelle ispessita), discheratosi.
Le ustioni solari sono causate dalla radiazione ultravioletta (UV), che danneggia le strutture molecolari delle cellule, anche quelle del DNA. I raggi solari "contengono" radiazioni tra cui UVA e UVB.
UVA sono le radiazioni che abbronzano in poche ore senza scottature!!!!! (quelle con cui veniamo a contatto durante la mezz'ora di seduta nella doccia o nel lettino solare) Attenzione però perché queste nostre amichette non sono così innocue come pensate, a lungo andare possono provocare alterazioni delle fibre di collagene, elastina che sono la base dell' impalcatura che tiene su il nostro bel visetto!! Ma soprattutto possono anche in una sola applicazione danneggiare il DNA cellulare!
UVB sono le radiazioni sono responsabili di una pigmentazione duratura, possono però a volte provocare, in caso di errate esposizioni solari, oltre ad eritemi solari, anche disidratazione della pelle, ipercheratosi.
STEP 4: goditi il Sole e buona Primavera!
....La bacchetta magica non esiste.... O FORSE SI? ...... ;-)
Nessun commento:
Posta un commento